Giovedì 22 luglio il Torino Green Fest

Giovedì 22 luglio: la Città di Torino presenta il Torino Green Fest. Una giornata unica, dalle 10 alle 24, durante la quale saranno proposti workshop, talk, tour guidati e attività per i più piccoli e non solo.

Si parte in uno dei luoghi simbolo della città, la Mole Antonelliana: per tutto il giorno, dalle 9 alle 20, sui grandi schermi dell’Aula del Tempio sarà proiettata una selezione esclusiva di cortometraggi a cura di Cinemambiente dedicati al tema verde. Film Commission Torino Piemonte insieme a Turismo Torino e Provincia organizzerà invece una passeggiata green, in bicicletta, alla scoperta dei luoghi del cinema nel centro città, con un cicerone d’eccezione, il critico cinematografico Steve Della Casa, che racconterà curiosità e aneddoti.

Cuore pulsante della giornata sarà il Distretto Lingotto, che comprende le principali attività culturali e commerciali che animano il quartiere. A partire dal Centro Commerciale Lingotto, da poco rinnovato, i cui negozi saranno eccezionalmente aperti fino alle 23. Sarà l’occasione per inaugurare la nuova Corte della Ristorazione, con tanto di taglio del nastro alle 19.

Il Torino Green Fest sarà animato dal laboratorio didattici gratuito nell’Or-TO “Green e Slow!” per raccontare la biodiversità che caratterizza il nostro Paese, in collaborazione con la Condotta di Slow Food Torino Città e i ragazzi di Slow Food Youth Network Torino. Per cena, invece, appuntamento con il Circo del Mercato, per gustare i migliori piatti con l’intrattenimento di trampolieri, giocolieri e maghi. E per tutto il giorno Forma ONLUS, Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita, sarà presente a Eataly Lingotto con il suo corner per raccontare la sua attività e raccogliere fondi. Per una serata buona, a tavola e non solo.

Non poteva mancare il polo Gl Events Italia – Lingotto Fiere, che presenterà nei propri spazi il nuovo calendario di manifestazioni che caratterizzeranno il secondo semestre del 2021: esibizioni, performance e momenti educativi, a tema moda, intrattenimento, cultura, sempre con un occhio al futuro e alla sostenibilità.

Anche DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, hotel di stile post-industriale progettato da Renzo Piano, partecipa con una proposta esclusiva rivolta ai Torinesi che vogliono concedersi una serata speciale: “La tua casa a due passi da casa – Away from Home”. Il pacchetto per 2 persone prevede una notte, cena con menu rigorosamente green nel ristorante, accesso ad alcuni canali Sky e le ultime uscite su Netflix, prima colazione e l’ingresso all’area fitness Technogym.

E poi, per l’intera giornata del 22 luglio, il Torpedo Restaurant & Cafè, ospitato nel Giardino delle Meraviglie all’NH Lingotto Hotel, proporrà uno sconto speciale del 20% su tutti i menu che proporranno piatti green

La Pinacoteca Agnelli, altro luogo identitario del Lingotto, sarà aperta straordinariamente fino alle ore 22 per visite guidate esclusive alla mostra di “Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni”, dedicata all’architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno.

Il vicino Centro Congressi Lingotto sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 15 alle 21. Sarà così possibile visitare l’Auditorium Giovanni Agnelli, splendida sala da musica gioiello di acustica progettata dall’architetto Renzo Piano.

Durante il Torino Green Fest ovviamente ci sarà anche un giro in bicicletta, il mezzo green per eccellenza, organizzato da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta: partenza in diversi punti della città e arrivo alle 20 a Lingotto.

Infine, Turismo Torino e Provincia propone il LingotTour, visite guidate all’interno del quartiere: una passeggiata inedita ed esclusiva alla scoperta di un quartiere simbolo della città di Torino, che porta con sé 100 anni di storia e tradizione.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay