Tutti gli eventi della Giornata Mondiale degli Oceani – World Ocean Day 2021

Anche quest’anno l’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani nel giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro che si é celebrata dall’8 giugno 1992 nel corso del Summit della Terra a Rio de Janeiro con l’obiettivo di accentuare discussioni sull’ambiente.

Gli eventi del World Oceans day

“Celebriamo la Giornata mondiale degli oceani per ricordare a tutti il ruolo principale che essi hanno nella vita di tutti i giorni”, scrivono le Nazioni Unite. “Sono i polmoni del nostro pianeta una fonte importante di cibo e medicine, e una parte fondamentale della biosfera. Lo scopo della Giornata è informare il pubblico sull’impatto delle azioni umane, mobilitare e unire la popolazione in un progetto globale per la gestione sostenibile”.

Quasi quattro miliardi di anni dopo, gli oceani continuano ad essere fonte di vita per l’umanità e ogni altro organismo terrestre. Producono il 50% dell’ossigeno che respiriamo, ospitano la maggior parte della biodiversità del pianeta, costituiscono la principale fonte di proteine per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. Per non parlare del fatto che la blue economy, ossia l’economia legata a questa risorsa, dà lavoro oggi a milioni di esseri umani. Nonostante ciò, l’oceano corre grandi rischi.

Il 90% delle grandi popolazioni ittiche risulta al collasso, la popolazione di coralli è stata dimezzata. A causa dei gas serra, le acque si stanno progressivamente scaldando ed acidificando, due fattori che influenzano fortemente la distribuzione e l’abbondanza della vita marina. Non solo. L’inquinamento continua senza alcun freno. Il World Economic Forum ha stimato che entro il 2050 la plastica avrà superato in peso la fauna marina.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay