Finapp installa in Piemonte le sue sonde

Finapp è una startup innovativa, spinoff dell’università di Padova, nata nel 2019, fondata da professori e ricercatori del Dipartimento di Fisica nucleare applicata, Finapp  utilizza i raggi cosmici con specifiche sonde CRNS per verificare l’umidità o la quantità d’acqua intrappolata nel terreno con applicazione in molteplici settori.

Il 2020 vede importanti novità, con l’ingresso nella compagine societaria di nuovi soci dal mondo dell’imprenditoria e della finanza, per arricchire il gruppo di lavoro con esperienze, conoscenze e sensibilità diverse da quelle universitarie.

Grazie alla collaborazione di Arpa Piemonte è stata realizzata una installazione in quota al  Sestriere, a 2000m di quota nelle Alpi Cozie. La sonda Finapp misura il contenuto d’acqua presente nella neve, su un’area molto vasta, con un unico strumento posizionato al di sopra del manto nevoso.

Altre due sonde Finapp stanno misurando il contenuto d’acqua all’interno del manto nevoso, in alta Valle Orco , grazie alla collaborazione del Gruppo Iren. La prima sonda è stata posizionata tra i laghi Serrù e Agnel, a 2300m di quota. La seconda sonda si trova presso il Lago di Teleccio, a 1900m di quota, che alimenta insieme all’invaso di Eugio, la centrale idroelettrica di Rosone, con un salto di 1200m.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay