Seguici su

Anti-spreco

Spreco alimentare: già 140 tonnellate recuperate e redistribuite da mercati e Ortomercato a Milano con le azioni Salvacibo&Antispreco

A partire dall’autunno 2019, grazie al contributo del Comune di Milano (Bando Periferie), dall’esperienza maturata da Comunità Nuova nel tessuto sociale del Municipio 6 e dalla competenza di Eco dalle Città nel recupero delle eccedenze, nasce Salvacibo&Antispreco, un progetto di cittadinanza attiva contro lo spreco.

Attivo nei quartieri Giambellino, Lorenteggio e Barona, il progetto si sviluppa attraverso azioni utili per salvare e distribuire il cibo che verrebbe altrimenti buttato nei mercati di Via Curiel, Via Ponti, Via Vespri Siciliani, Via Strozzi, Via Odazio e Via Della Rondine e in alcuni panifici e negozi di quartiere del Municipio 6. L’azione, ribattezzata anche 6Salvacibo, inizia circa un’ora prima della chiusura del mercato, quando i collaboratori e i volontari del progetto si recano dagli ambulanti per recuperare l’ortofrutta non più adatta alla vendita ma ancora edibile. La distribuzione gratuita e ad accesso libero viene effettuata direttamente sul mercato, e se possibile eventuali eccedenze vengono distribuite in altri luoghi del quartiere. Prima di recarsi al mercato un collaboratore si reca anche nei panifici della zona per intercettare il pane in esubero che va ad aggiungersi alla frutta e verdura recuperata.

Le cifre dell’attività di recupero sono considerevoli: in media nei mercati vengono recuperati 675 kg cibo a settimana. Un quantitativo notevole di rifiuti evitati che ha impatti sia ambientali sia sociali. Ogni settimana, infatti, si stima che vengano in questo modo aiutati più di 120 nuclei familiari del Municipio 6. Terminato il finanziamento del bando Periferie, l’attività prosegue con un contributo dell’8*1000 dell’Unione Buddisti Italiani e di QuBì Barona, finanziato da Fondazione Cariplo.

La Carovana Salvacibo si mette in moto nell’aprile 2020 – su iniziativa di Eco dalle Città – per far fronte alla crescente emergenza alimentare dovuta all’insorgere del Coronavirus e per intercettare le eccedenze ortofrutticole dell’ortomercato di Milano. Eco dalle Città si occupa della logistica con i grossisti che donano ortofrutta ancora in buono stato (ma magari difficilmente vendibile) e coordina l’andirivieni delle associazioni dei gruppi e delle parrocchie che vengono con loro auto e furgoni. La composizione della Carovana che si reca all’Ortomercato può cambiare a seconda dei giorni, la ventina di realtà che la compongono si alternano nelle giornate di mercoledì e venerdì. I quantitativi recuperati possono variare da 1 a 3 tonnellate a seconda delle giornate, per un totale di 113 tonnellate recuperate.

La successiva distribuzione del cibo recuperato cambia a seconda dell’associazione e del quartiere che si aggrega alla Carovana. Ci sono realtà che, con il cibo recuperato, preparano dei sacchetti con frutta e verdura che vengono distribuiti a domicilio casa per casa. Altre che distribuiscono questo cibo in punti organizzati, altre ancora che utilizzano questo cibo per confezionare pasti gratuiti. Grazie alle forze di tutti, riusciamo a condividere ortofrutta e solidarietà con oltre 1300 famiglie e circa 400 senza fissa dimora.
Anche Carovana Salvacibo è appoggiata per alcuni mesi dall’8*1000 dell’Unione Buddhisti Italiani.

Inoltre i due progetti, Carovana dall’Ortomercato e Giambellino Barona sono inoltre collegati dalla distribuzione settimanale di ortofrutta proveniente dall’Ortomercato a 50 famiglie del Municipio 6.

I prossimi passi di Milano Salvacibo

La rete che si è creata attorno a questa iniziativa ha iniziato a generare collaborazioni, ad aprire scenari futuri – carichi di aspettative migliori – che guardano oltre alle iniziative di sostegno alla povertà alimentare e spingono lo sguardo verso un orizzonte dove il ritrovarsi nei quartieri per attività non emergenziali sarà più importante di prima perché avremo maturato la coscienza di un’unità ritrovata nel momento dell’emergenza.

La Carovana Salvacibo è attualmente composta da Eco dalle Città, Comunità Nuova, Comunità Il gabbiano, Comitato Ponti-Molise-Calvairate, Parrocchia Sacro Cuore in Ponte Lambro, Caritas Parrocchiale Santi Quirico e Giulitta – Gudo Visconti, Zero5 laboratorio di utopie metropolitane cooperativa sociale, Associazione Alveare Milano, Gap Lodigiano, Spazio di Mutuo Soccorso, Il Cantiere, Mutuo Soccorso Aps, Macao, Le brigate volontarie per l’emergenze: Brigata Lena Modotti, Brigata Scighera, Brigata Ho Chi Minh, Brigata Solidarietà Popolare Milano Sud, Brigata Luigi Longo, Brigata Nori Brambilla.

Il progetto 6Salvacibo è attualmente condiviso con Gruppo scout Agesci 3 e 10, Bir.

Pagina Facebook: Quartieri Ricicloni Milano


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Anti-spreco

Il 18 marzo si celebra il Global Recycling Day, la Giornata Mondiale del Riciclo

Il 18 marzo si celebra il Global Recycling Day, la Giornata Mondiale del Riciclo con l’obiettivo di aumentare la consape
volezza dei cittadini sul cambiamento che il mondo deve intraprendere per assicurare un futuro al pianeta. La giornata si celebra dal 2018, quando la Global Recycling Foundation, l’ha istituito. Successivamente l’evento è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Anti-spreco

Il 5 febbraio la Giornata nazionale della prevenzione dello spreco alimentare.

Il 5 febbraio ricorre la Giornata nazionale della prevenzione dello spreco alimentare. “Make the difference. Stop #foodwaste” è il tema della 11^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare per ricordare la necessità di moltiplicare le buone pratiche quotidiane, e a ogni livello – cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni, scuole e che quest’anno punta a focalizzare sulla filiera di produzione, distribuzione e commercio del cibo. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Anti-spreco

Indagine Nomisma: italiani più attenti agli acquisti di cibi e bevande in confezioni sostenibili

È stato presentato oggi nella cornice di MARCA 2024 l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma. Al centro del focus la presentazione dei risultati di un’originale indagine condotta su un campione rappresentativo di responsabili di acquisto tra i 18 e i 70 anni con l’obiettivo di identificare stili di vita e abitudini sostenibili degli italiani, con una particolare attenzione al ruolo svolto dal packaging sostenibile nei modelli d’acquisto alimentare degli italiani.

Nello specifico, dalla ricerca emerge come gli italiani siano sempre più consapevoli delle problematiche collegate al cambiamento climatico: più di 6 su 10 considerano tale aspetto come uno dei problemi più gravi a livello mondiale e per circa un terzo la crisi climatica e i suoi effetti rappresentano una delle principali preoccupazioni per i prossimi 12 mesi. Questa inquietudine si colloca subito dopo le preoccupazioni legate al caro vita che nel corso dell’ultimo anno ha continuato ad erodere il potere di acquisto delle famiglie italiane, che si sono viste costrette ad adottare strategie di risparmio anche nelle scelte di acquisto alimentare.

In questo scenario non semplice, per il 32% degli italiani la sostenibilità, unita all’attenzione all’ambiente, rappresenta un fattore determinante per le scelte di comportamento e acquisto, mentre il 59% dichiara di tenerne comunque conto. La dimostrazione di queste abitudini riflette un maggiore impegno nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie azioni: 1 italiano su 2 dichiara di adottare con maggiore frequenza scelte di consumo più sostenibili rispetto a 5 anni fa. Nello specifico, quello energetico e idrico è l’ambito in cui l’82% delle famiglie presta più attenzione, seguito proprio dall’acquisto di prodotti alimentari e bevande (66%), e dalla mobilità e spostamenti (42%).

Per gli italiani la sostenibilità passa dunque anche dal carrello della spesa e in tale quadro la sostenibilità della confezione rappresenta un aspetto assolutamente cruciale per contribuire a rendere un prodotto alimentare sostenibile. Ma quali sono le caratteristiche di sostenibilità maggiormente ricercate dalle famiglie italiane quando si vuole acquistare un prodotto con una confezione sostenibile?

Guidano l’assenza di imballaggi in eccesso (59%), le confezioni interamente riciclabili (58%), quelle prodotte con ridotte emissioni di Co2 (46%), con materiale riciclato (45%) o biodegradabile (44%). Forte attenzione si denota anche per gli imballaggi plastic-free e quelli utilizzabili più volte. A conferma del forte interesse verso la riciclabilità, quasi 8 italiani su 10 ritengono importante conoscere il processo di riciclo e la seconda vita che avrà il materiale una volta riciclato.

Centrale anche il ruolo giocato dalla marca del distributore: il 68% dei consumatori dichiara difatti di aver acquistato prodotti a marchio dell’insegna del supermercato perché avevano una confezione più sostenibile rispetto a quella di altre marche; in 1 caso su 2 la marca del distributore rappresenta addirittura la prima scelta quando si acquistano prodotti con confezioni sostenibili.

“Il green packaging sta diventando sempre più determinante nelle decisioni di acquisto alimentare degli italiani: negli ultimi 12 mesi il 54% dei nostri connazionali ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della sua confezione non ritenuta sostenibile – commenta Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma – . Si tratta di un fenomeno destinato a non arrestarti nel prossimo futuro visto che il 40% degli italiani dichiara che nel 2024 aumenterà gli acquisti di prodotti alimentari e bevande con packaging sostenibile, una quota che sale ulteriormente tra le famiglie con figli piccoli e la generazione Z, ossia i target più attenti alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB