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Security

HO. Mobile conferma il data breach dei dati dei suoi clienti

HO. Mobile ha confermato di aver subito un attacco hacker da parte di ignoti precisando in un comunicato che solo parte della clientela è stata impattata, precisando che sono stati sottratti i dati anagrafici e identificativi della SIM, ma  non dati di traffico, bancari o relativi ai sistemi di pagamento.

Dopo il data breach di dati dei clienti risultavano in vendita dal 22 dicembre sul Dark Web.

Il comunicato di HO Mobile

HO. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.

Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.

ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto.

Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia.

In queste ore stiamo procedendo ad informare solo i clienti ho. Mobile coinvolti, e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.

Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati.

Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.

Domande Frequenti

  • Quali dati sono stati sottratti?Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM. NON sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.
  • Come faccio a sapere se i miei dati sono stati sottratti?Riceverai una comunicazione dedicata in caso tu sia stato coinvolto.
  • Ho attivato la ricarica automatica. I miei dati bancari sono stati sottratti?No, non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei clienti.
  • Voglio sostituire la mia SIM, come faccio?Puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido. Trova il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html
  • Non voglio/posso andare in negozio. Potete spedirmi la SIM?Il processo di sostituzione SIM richiede riconoscimento fisico del cliente, pertanto non possiamo in questo momento spedirti la SIM. Puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido. Trova il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html

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Il maxi furto di dati degli utenti di 23andMe

23andMe, la startup americana che fornisce test genetici e del DNA per identificare possibili fattori di rischio congeniti ha confermato che degli hacker hanno rubato rapporti di salute e dati genetici grezzi dei clienti, a seguito di un attacco dal 29 aprile al 27 settembre.

Le credenziali utilizzate dagli aggressori per violare gli account dei clienti sono state rubate in altre violazioni di dati o utilizzate su piattaforme online precedentemente compromesse. Parte dei dati rubati è stata pubblicata sul forum di hacking BreachForums e sul subreddit non ufficiale di 23andMe.

L’indagine ha determinato che gli hacker hanno scaricato o accesso ai dati genetici grezzi non interrotti degli utenti e potrebbero aver avuto accesso ad altre informazioni sensibili nei loro account, come determinati rapporti di salute derivanti dall’elaborazione delle informazioni genetiche, inclusi rapporti sulla predisposizione alla salute, rapporti sul benessere e rapporti sullo stato di portatore.

Dopo aver rilevato l’attacco, il 10 ottobre, 23andMe ha iniziato a richiedere a tutti i clienti di reimpostare le proprie password. Dal 6 novembre, tutti i nuovi e attuali clienti devono utilizzare l’autenticazione a due fattori per accedere ai loro account per bloccare futuri tentativi. In seguito all’incidente dell’anno scorso, sono state presentate anche diverse cause legali contro 23andMe, portando la società a aggiornare i suoi Termini di Utilizzo il 30 novembre con disposizioni che rendono più difficile per i clienti aderire a cause collettive contro 23andMe.


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Security

Il Safer Internet Day 2024

6 febbraio 2024 si celebra il Safer Internet Day, un’iniziativa globale volta a promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet. La giornata, istituita dalla Commissione Europea, vede la partecipazione di oltre 100 nazioni ed è un’importante opportunità per sensibilizzare, in particolare giovani studenti, sull’uso consapevole della rete.

Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Centre Italiano ha realizzato un’edizione online dell’evento, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it

Il termine “metaverso” si riferisce a un ambiente virtuale tridimensionale e condiviso, in cui gli utenti possono interagire tra loro e con elementi digitali. È un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione grazie all’avanzamento della tecnologia e delle piattaforme digitali. Questo spazio digitale offre molteplici opportunità, ma comporta anche alcuni rischi, soprattutto per i più giovani. Ce lO raccontano i ragazzi dello Youth Panel

L’intelligenza artificiale sta trasformando il panorama lavorativo introducendo nuovi mestieri, automatizzando processi e creando nuove opportunità. Tuttavia, con questi progressi emergono anche rischi che richiedono una gestione oculata. Ecco una breve introduzione sugli aspetti positivi e negativi dell’IA nei mestieri del futuro raccontata dai i ragazzi e dalle ragazze dello Youth Panel

L’applicazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale (IA) in ambiti sensibili come la privacy, il diritto all’immagine e la prevenzione dell’adescamento solleva una serie di rischi e sfide cruciali. Mentre l’IA può offrire soluzioni innovative e migliorare la sicurezza, è fondamentale considerare attentamente gli impatti negativi che possono derivare dall’uso non etico o improprio di queste tecnologie. Lasciamo la parola ai ragazzi e le ragazze dello Youth Panel perché ce lo raccontino.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore del gaming ha rivoluzionato l’esperienza videoludica, introducendo dinamiche di gioco più sofisticate e coinvolgenti. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica non è priva di rischi, poiché l’IA può presentare sfide legate alla sicurezza, all’equità e all’etica nel contesto videoludico. Ce lo raccontano i ragazzi e le ragazze dello gazze dello Youth Panel.

L’applicazione di intelligenze artificiali nei bisogni educativi speciali rappresenta un campo promettente che offre sia opportunità significative che sfide cruciali. Mentre l’Intelligenza Artificiale può personalizzare l’apprendimento e migliorare l’accessibilità per gli studenti con esigenze educative speciali, è fondamentale affrontare attentamente i rischi per garantire un impatto positivo e inclusivo. Ne parliamo con i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel.


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Massa Critica

La madre di tutte le violazioni di dati (MOAB): 26 miliardi di record e circa 12 terabyte di dati

E’ stata identificata la piú grande violazione di dati della storia pari a 26 miliardi di record e circa 12 terabyte di dati oramai definita Mother of all breaches (MOAB), ossia la madre di tutte le violazioni come è stata definita dal  Bob Dyachenko, responsabile di  del portale Security Discovery, e il team di CyberNews

Questo enorme set di dati deriva da una fusione di informazioni provenienti da varie violazioni di account e database e contiene informazioni pari a 12 terabyte di dati, derivanti da oltre 26 miliardi di record con dati utente di piattaforme da LinkedIn, Twitter, Weibo, Tencent e altre ancora.

E’ possibile verificare se i propri dati sono stati esposti nelle violazioni utilizzando siti come di Haveibeenpwned e di Malwarebytes.

Le fonti principali dei dati rubati sono Weibo (504M), MySpace (360M), Twitter (281M), Deezer (258M), Linkedin (251M), AdultFriendFinder (220M), Adobe (153M), Canva (143M), VK (101M), Daily Motion (86M), Dropbox (69M), Telegram (41M),.


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