Action Blocks è un’applicazione sviluppata da Google che semplifica l’esecuzione di azioni di routine in diversamente abili  con pulsanti personalizzabili nella schermata home dello smartphone. Action Blocks è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso al microfono e a foto, elementi multimediali e file.

Lo strumento di accessibilità permette di impostare delle routine di azioni eseguibili da Google Assistant per un utente anziano, disabile o con carenze cognitive, in modo che possa svolgere azioni frequenti e utili con un semplice tocco su pulsanti grandi e ben visibili sulla schermata principale del suo smartphone.

Action Blocks può servire anche a chiunque abbia bisogno di un modo semplice per eseguire azioni di routine sul proprio dispositivo.

Per creare un pulsante è sufficiente selezionare un’attività tra quelle già presenti nell’app oppure crearne una personalizzata, quindi scegliere un’immagine appropriata all’azione stessa scegliendola dalla libreria in-app, dalla galleria o scattando una foto, dopodiché basterà posizionare il pulsante come se fosse un widget.