Social Innovation

La semi-finale della European Social Innovation Competition Academy 2019 a Torino dal 16 al 18 luglio

Dal 16 al 18 luglio 2019 Torino ospita il più importante evento dedicato all’innovazione sociale in Europa: la European Social Innovation Competition Academy, una tre giorni dedicata alla formazione e al networking per i migliori giovani imprenditori sociali europei. L’evento è ormai l’appuntamento saliente nel calendario Europeo dedicato all’innovazione sociale, e riunisce ogni anno esperti del settore e i più promettenti innovatori sociali.

Lanciata in memoria del pioniere dell’innovazione sociale Diogo Vasconcelos, la European Social Innovation Competition è un challenge prize organizzato dalla Commissione Europea e rivolto a tutti gli Stati Membri e ai Paesi associati al programma Horizon 2020. Giunta quest’anno alla 7° edizione, la Competition si pone come guida per gli innovatori sociali europei, avvalendosi di una comprovata metodologia di supporto per progetti in fase embrionale e facilitando la connessione tra innovatori radicali impegnati a trasformare al meglio la società. Ogni anno la Competition è dedicata ad una delle sfide affrontate dall’Unione Europea. Il tema di questa edizione è limitare la produzione di rifiuti in plastica.

Lo scorso giugno la Commissione Europea ha annunciato i nomi dei 30 partecipanti selezionati per partecipare all’Academy. Provenienti da 19 Paesi e scelti tra 543 candidati da tutta Europa, i semifinalisti parteciperanno ad appuntamenti focalizzati sugli elementi chiave per la costruzione di un’impresa sociale sostenibile. La formazione sarà articolata in forma di workshop condotti da specialisti dell’innovazione sociale e verterà su quattro argomenti principali: innovazione, impatto, sostenibilità e scala.

In occasione di questa importante iniziativa, Nesta Italia organizza l’evento pubblico “The Future of European Social Innovation”. Nel corso dell’evento, i leader del settore si riuniranno per discutere sullo stato dell’innovazione sociale a livello locale e dei casi di successo della European Social Innovation Competition. Alcuni dei key players del mondo dell’innovazione saranno chiamati a discutere di importanti temi legati al cambiamento climatico e, più in generale, di come l’innovazione sociale possa supportare un cambiamento positivo e sistematico nella società attuale. L’evento si terrà il 17 luglio presso il Teatro Le Musichall a Torino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version