Ambiente

Teatro alimentato da biciclette nei borghi di Cumiana, dal 21 giugno la rassegna teatrale di 4 spettacoli per recuperare la memoria collettiva

La rassegna teatrale di Mulino ad Arte per recuperare la memoria collettiva delle borgate di Cumiana. Gli spettacoli, frutto di interviste realizzate da Daniele Ronco agli abitanti, saranno autoalimentati grazie all’energia prodotta, pedalando, dal pubblico con il “Teatro a pedali”.

21 giugno, ore 21.30,
Borgata Tavernette, Cumiana (TO)
interpretazione di Ettore Bassi, drammaturgia di Caroline Baglioni

12 luglio, ore 21.30,
Borgata Verna, Cumiana (TO)
interpretazione di Eugenio Allegri, drammaturgia di Daniele Ronco

14 luglio, ore 21.30,
Borgata Picchi, Cumiana (TO)
interpretazione e drammaturgia di Daniele Ronco

20 luglio, ore 21.30,
Borgata Pieve, Cumiana (TO)
interpretazione di Ugo Dighero, drammaturgia di Daniele Ronco

“Teatro nei Borghi” è un progetto innovativo dell’associazione culturale “Mulino ad arte”, volto a recuperare la memoria collettiva di alcune delle 90 borgate di Cumiana, in provincia di Torino, il secondo Comune d’Europa per numero di borgate.
Dal 21 giugno, quattro inediti spettacoli che rievocano la memoria dei luoghi saranno rappresentati in quattro borgate, scelte per questa prima edizione: Borgata Tavernette (21 giugno) con l’interpretazione di Ettore Bassi, Borgata Verna (12 luglio) con l’interpretazione di Eugenio Allegri, Borgata Picchi (14 luglio) con l’interpretazione di Daniele Ronco, e Borgata Pieve (20 luglio) con l’interpretazione di Ugo Dighero.
Ogni borgata avrà il suo spettacolo e il suo racconto, frutto di interviste realizzate da Daniele Ronco, direttore artistico della compagnia Mulino ad Arte e ideatore del format “Teatro a pedali” ad anziani residenti nel territorio e ad un’accurata ricerca storica.
Gli eventi saranno organizzati in sinergia con le comunità locali, con l’intento di “fare comunità attraverso la vecchia comunità”, valorizzando le specificità di ciascuna borgata, piccoli scrigni di meraviglie da scoprire.
L’aspetto innovativo della rassegna è la sua completa auto sostenibilità, grazie all’impiego del format “Teatro a Pedali™”, di cui Mulino ad Arte è l’ideatore. Il pubblico potrà assistere allo spettacolo pedalando biciclette che generano, grazie a un sistema di cogenerazione elettrica, l’energia necessaria ad illuminare la scena teatrale.

Gli spettacoli saranno alle 21,30 e dureranno 1 ora.
Il costo del biglietto singolo è di 10 euro.
Bambini fino a 14 anni: 1 euro (solo se accompagnati da un adulto pagante)
L’abbonamento per tutti e 4 spettacoli costa 35 euro

Il progetto “Teatro a pedali” è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Open Lab. Il progetto “Teatro nei borghi” è finanziato e sostenuto dal Comune di Cumiana e dalla Fondazione CRT.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 370.3259263, info@mulinoadarte.com, www.teatroapedali.it

Biografie e spettacoli

21 giugno 2019, ore 21
BORGATA TAVERNETTE
Spettacolo con Ettore Bassi
Ettore Bassi. Attore e conduttore televisivo è volto noto al grande pubblico. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Maldamore (2014), Bakhita (2008), Per non dimenticarti (2005), Taxi Lovers (2005), La regina degli scacchi (2001), Quello che le ragazze non dicono (2000), I ragazzi del muretto (1996), Italian restaurant (1994). Tra le sue serie tv come interprete, La porta rossa (2017).

12 luglio 2019, ore 21
BORGATA VERNA
Spettacolo con Eugenio Allegri
Drammaturgia di Daniele Ronco
Eugenio Allegri. Dopo aver mosso i primi passi nel teatro, si iscrive nel 1977 alla Galante Garrone di Bologna. L’accademia teatrale diplomerà Allegri nel 1979. Nel 1981 recita nell’Opera dello Sghignazzo, diretto da Dario Fo. Dopo aver collaborato a lungo con la cooperativa Nuova Scena di Bologna e in particolare con Leo De Berardinis, nel 1991 avvia intensi rapporti con il Laboratorio Teatro Settimo di Torino. Il suo primo ruolo è ne La storia di Romeo e Giulietta, dove è diretto da Gabriele Vacis. Dall’incontro con il regista e lo scrittore Alessandro Baricco nasce nel 1994 un monologo di grande successo, Novecento. Negli ultimi anni ha calcato le scene italiane con La storia di Cirano, nuovamente diretto da Gabriele Vacis. Poche le sue apparizioni per il grande schermo: recita in Hans di Louis Nero, A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti e Amor nello specchio di Salvatore Maira. È inoltre docente di Commedia dell’Arte, nella quale si è specializzato continuamente a partire dal primo stage di Jacques Lecoq a cui partecipò nel 1979.

14 luglio, ore 21
BORGATA PICCHI
Spettacolo con Daniele Ronco
Drammaturgia di Daniele Ronco
Daniele Ronco. Classe 1984,Torino. Nel 2011 ottiene il diploma di attore di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.Per il cinema e la tv lavora con diversi registi, tra i quali: Paolo Severini (“Hit Science” – Tv Ragazzi, Rai Tre), Marco Bellocchio (“Vincere” – cinema), Yuri Storasi (“Ekaterina” – cortometraggio), Luca Ribuoli (“Un marito di troppo” – fiction; “Questo nostro amore” – fiction), Takashi Minamoto (“Il minestrone di Alida” – fiction per NHK), Riccardo Donna (“La strada di casa”).Nel 2016 partecipa come protagonista alla docufiction “78 – vai piano ma vinci”, per la regia di Alice Filippi candidato al David di Donatello 2018 e alla 35*edizione del Torino Film Festival.È autore ed interprete degli spettacoli di Mulino Ad Arte compagnia teatrale torinese di cui è direttore artistico.

20 luglio 2019, ore 21
BORGATA PIEVE
Spettacolo con Ugo Dighero
Drammaturgia di Daniele Ronco
Ugo Dighero. Comico e attore italiano, noto al pubblico soprattutto per il ruolo di Giulio Pittaluga nella serie “Un medico in famiglia” e per alcuni sketch all’interno del programma Mai dire Gol.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version