Animali

Un milione di specie animali e vegetali sono a rischio estinzione

Un milione di specie animali e vegetali sono a rischio estinzione dato dato che una specie su 8 rischia di sparire dal pianeta. L’allarme è stato lanciato dalla Piattaforma intergovernativa per la biodiversità e i servizi ecosistemici nella riunione Unesco del 6 maggio a Parigi. Gli esperti hanno offerto anche delle speranze, presenti ai lavori vogliono tuttavia continuare a nutrire un briciolo di speranza: evitare il peggio, avvertono, è ancora possibile, a condizione di porre fine all’eccessivo sfruttamento del pianeta terra.

Robert Watson, presidente dell’Ipbes, ha spiegato: “La salute degli ecosistemi da cui dipendiamo, come tutte le altre specie, peggiora in modo più rapido che mai. Le fondamenta stessa delle sue economie, dei mezzi di sussistenza, la sicurezza alimentare, la salute e la qualità di vita nel mondo intero”.

I dati di tre anni di censimenti e di analisi eseguite da centinaia di esperti parlano chiaro In Europa oltre ad api e insetti, a rischio estinzione ci sono l’allodola, la cui popolazione si è ridotta a meno del 50% rispetto agli ultimi 40 anni, la piccola farfalla blu, in calo del 38% dagli anni Settanta, e ancora scoiattoli rossi, pipistrelli e riccio. Per gli scienziati la Terra è all’inizio della sesta estinzione di massa della sua storia, ma si tratta della prima che vede tra i “colpevoli” l’uomo e le sue attività. Negli ultimi secoli infatti sono scomparse già 680 specie di vertebrati.

L’impatto di queste estinzioni infatti sarebbe diretto anche sull’uomo, influenzando il cibo, l’acqua potabile e anche la produzione di farmaci e l’assorbimento dell’anidride carbonica. Il rapporto Onu precisa: “La quantità di elementi della natura che sfruttiamo a vario titolo è immensa. Ed è fondamentale per l’esistenza e la prosperità della vita umana. Anche perché la maggior parte di tali materie prime non è sostituibile”.

François de Rugy, ministro francese dell’Ambiente, ritiene che la perdita di biodiversità sia altrettanto grave rispetto agli effetti del riscaldamento globale e la definisce una “crisi più silenziosa”. Un’allarme che però apre a una speranza, dato che come sottolinea Watson “non è troppo tardi per agire, ma solo se si comincia a farlo adesso a tutti i livelli, locale e mondiale”. Per scongiurare l’estinzione delle specie è necessario fare rapidi interventi politici per regolamentare lo sfruttamento delle terre e delle risorse naturali, come la deforestazione che priva degli habitat le specie a rischio e ancora l’inquinamento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version