Mobilità sostenibile

Per una settimana in giro gratis con il bus elettrico a Torino

Dal 31 maggio al giugno 2019, i torinesi potranno provare gratis il prototipo di bus elettrico Aptis, sviluppato dalla Alstom, azienda specializzata nella costruzione di treni, tram e vagoni della metropolitana, con uno storico stabilimento ferroviario a Savigliano, che per la prima volta ha realizzato un autobus totalmente elettrico a due assi, ispirato alla logica costruttiva dei tram.

Il mezzo ha un’ottima vivibilità interna, con porte e finestre ampie e un pianale ribassato, anche per favorire l’accesso alle persone con disabilità.

È stato anche pensato per avere un’elevata manovrabilità nei centri storici cittadini, grazie a quattro ruote sterzanti, che permettono un migliore avvicinamento alla banchina e spazi di parcheggio ridotti. Il bus sarà in servizio (gratuitamente) per sette giorni in una nuova tratta sperimentale, da piazza Statuto sino alla Gran Madre.

Nella produzione di serie, Aptis avrà un’autonomia di 250km e tempi di ricarica in sei ore in deposito (con la possibilità di effettuare ricariche rapide anche ai capolinea).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version