Eventi

Italian Tech Week : tutti gli eventi in programma a Torino dal 24 al 30 giugno

Manca poco più di un mese dall’inizio dell’Italian Tech Week, la serie di eventi che dal 24 al 30 giugno 2019 riunirà a Torino le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

Il programma è stato presentato  a Torino, al Castello del Valentino, da Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli studi di Torino; Chiara Appendino, Sindaca di Torino; Andrea Griva, Vicepresidente SEI – School of Entrepreneurship and Innovation; Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino; Paolo Mulassano, Chief Innovation Officer della Compagnia di San Paolo; Matteo Pessione, Chief Operating Officer di OGR e settore istituzionale, area arte cultura, Fondazione CRT; Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori e Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino.

L’Italian Tech Week è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico/UIBM ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, si svolgerà in decine di luoghi diversi e coinvolgerà migliaia di persone tra studenti, startupper, business angel, investitori, gestori di fondi di venture capital, ricercatori, insegnanti e in generale tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni.

Le iniziative in programma, tutte gratuite e con diverse modalità di accesso e partecipazione, includono convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, momenti di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angels, presentazioni di start up e scale up, esposizione di tecnologie avanzate, seminari per studenti e per professionisti, dibattiti con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech e laboratori per bambini (nel quadro del programma Estate Ragazzi).

La settimana della tecnologia torinese si aprirà con lo spettacolo luminoso basato su evoluzioni coreografiche realizzate con l’utilizzo di droni e altre tecnologie, organizzato dalla città di Torino per la festa patronale di S. Giovanni. Nell’occasione, circa 50 volontari di ITW saranno presenti tra il pubblico per spiegare le novità high tech dello show e i contenuti della settimana.

A conclusione della settimana, Sabato 29 e Domenica 30 giugno presso il Toolbox e il FabLab di Torino, 250 giovani daranno vita all’Italian Tech WeekEnd, il progetto innovativo partecipato più grande mai tentato in Italia: 48 ore no stop per ideare e realizzare un’idea tech che risponde un problema reale. Suddivisi in 3 gruppi (prodotto, business e comunicazione) e coordinati da SEIplus, l’associazione alumni della SEI, si metteranno alla prova con un’esperienza di innovazione concreta e attenta alla dimensione sociale.

Gli eventi ufficiali della Italian Teck Week

  • Per legare al meglio innovazione e tradizione, l’ITW apre insieme ai festeggiamenti del Santo Patrono San Giovanni, grazie alla collaborazione con il Comune di Torino. La città, che da sempre punta sull’innovazione e le tecnologie di frontiera per lo sviluppo dell’ecosistema locale, porterà il suo know how e la politica Torino City Lab che ha reso Torino un laboratorio a cielo aperto attraendo sul territorio realtà nazionali e internazionali. Auto Autonoma e remota, droni, 5G e robotica per la città del futuro.
  • Il Politecnico di Torino e l’Università di Torino organizzano il Techshare Day 2019, in cui ricercatori e inventori provenienti dalle università e centri di ricerca italiani esporranno i loro brevetti e tecnologie, e si confronteranno con imprese, investitori e grande pubblico. Inoltre grandi gruppi industriali racconteranno le loro esperienze di open innovation, con approfondimenti verticali su Energia, Mobilità e Aerospazio (PoliTo), oltre che su Salute, Cibo e Ambiente (UniTo).
  • Le Officine Grandi Riparazioni (OGR), grazie anche alla Fondazione CRT, tra i principali attori nel sostegno alla ricerca e all’innovazione e nella crescita del sistema imprenditoriale, progetteranno panel e workshop focalizzati sulla fase growth delle startup con partner internazionali . Sarà inoltre realizzata la prima edizione dell’ OGR-SEI Torino Forum, riprogettazione in chiave innovativa di un format ideato nel 2018. Verranno inoltre aperti i nuovi spazi dedicati al tech e all’innovazione in cui confluiranno operatori internazionali, programmi di accelerazione, scale up e start up laboratori di ricerca e un centro sui Big Data in connessione con la Silicon Valley.
  • La Compagnia di San Paolo partecipa all’ITW come parte di un progetto più ampio dedicato al sostegno della filiera dell’innovazione cittadina, nazionale e internazionale sia attraverso la creazione di Fondazione Links e di Liftt srl – esempi di alleanza pubblico-privato con il Politecnico di Torino – sia attraverso la partnership recentemente siglata con Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center per la creazione di un hub internazionale per sostenere il riassetto hi-tech della città che avrà casa proprio nella Officina Sud delle OGR.
  • Con La Tecnologia apre le porte, le aziende a forte vocazione tecnologica del territorio associate all’Unione industriale di Torino apriranno le loro sedi per far “toccare con mano” le eccellenze dell’innovazione. L’occasione permetterà ai partecipanti di verificare come l’approccio fortemente tecnologico del tessuto imprenditoriale torinese sia una delle chiavi per la competitività delle aziende italiane nel mondo.
  • UFO (Urban Flying Opera) è un progetto tecnologico e artistico che sperimenta l’utilizzo di droni per realizzare dipinti e opere visive collettive su vaste superfici presenti nello spazio urbano. Il progetto evidenzia le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo della produzione creativa e culturale. UFO è un progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Carlo Ratti Associati e realizzato da LINKS Foundation in collaborazione con Tsuru Robotics.
  • 2i3T, l’incubatore d’ìmprese dell’Università degli studi di Torino, organizza l’incontro Research, Start up and IP Strategies presso la sede del 2i3T – Centro Biotecnologie Molecolari, per esplorare il tema della gestione della proprietà intellettuale dalla Ricerca alla valorizzazione dell’asset immateriale in una start up, attraverso casi pratici accompagnati da testimonianze di imprenditori, ricercatori e professionisti.
  • Fablab for Kids e Share Festival organizzano l’Estate Ragazzi Tech, con il supporto di Camera di commercio, negli spazi di Toolbox Coworking e Fablab Torino. Quattro giornate rivolte ai bambini che frequentano programmi estivi presso diverse realtà nel torinese, offrendo laboratori didattici alla scoperta dei lavori del futuro, attraverso diversi punti di vista, 500 anni da Leonardo Da Vinci e 50 dall’Allunaggio. Il tutto attraverso la robotica, il coding, la stampa 3D, la creatività, l’arte e molto altro.
  • La Camera di commercio di Torino valorizzerà alcuni degli aspetti economici e tecnologici che stanno a cuore a imprese, start up, investitori e decisori pubblici: il suo Comitato Imprenditoria Femminile con Associazione GammaDonna raccoglierà esperti, casi di successo e testimonianze sul tema dell’attrazione dei capitali e degli investimenti per le imprese innovative femminili, perché “i soldi non mancano”, ma è fondamentale saperli attrarre!.
  • L’UniCredit Tech Day consentirà a 10 scaleup italiane, società che si stanno distinguendo per la rapidità con cui stanno crescendo sui mercati di tutto il mondo, di confrontarsi con imprese e investitori italiani e internazionali.
  • MISE-Uibm, Netval e Politecnico di Torino lanceranno www.knowledge-share.eu, la piattaforma dei brevetti delle università e centri di ricerca italiani, best practice internazionale di trasferimento tecnologico per collegare l’innovazione nata dalla Ricerca pubblica al mondo industriale. Durante l’evento si terrà la premiazione della prima edizione dell’Intellectual Property Award 2019, ideato e organizzato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con NETVAL, il premio per il miglior brevetto italiano dell’anno.
  • Lo sportello PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, in collaborazione con la Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio onlus, guarderà ai nuovi mercati digitali come opportunità: si parlerà di potenzialità e sfide, ma anche di criticità della nuova “economia delle piattaforme”, coinvolgendo esperti, casi di successo e testimonianze delle imprese.
  • Con l’iniziativa TE@CH, realizzata in collaborazione con Google, la Fondazione Agnelli ha selezionato alcune tra le migliori esperienze di innovazione digitale nazionali e internazionali che promuovono l’empowerment dei docenti consentendo loro di offrire migliori opportunità di apprendimento a ogni studente. I partecipanti avranno anche la possibilità di testare direttamente le applicazioni e gli strumenti presentati.
  • Il Club degli Investitori organizza il Premio Business Angel dell’Anno, riconoscimento che premia l’investitore privato che si è distinto per la capacità di sostenere la crescita di imprese innovative. Presenti i business angel finalisti ed un panel di ospiti nazionali ed internazionali. Il vincitore sarà decretato in diretta dalla Giuria composta dai principali attori del venture capital e dell’innovazione italiana. Per l’occasione, KPMG presenta una ricerca esclusiva sulle fonti di finanziamento delle scale-up italiane.
  • Sarà  il mondo di Google il protagonista dell’incontro organizzato sempre dalla Camera di commercio di Torino per le MPMI: l’evento fornirà momenti di confronto ed esempi concreti sulle opportunità che la “Google economy” offre alle imprese italiane, che possono sfruttare tecnologie a basso costo per diventare eccellenti e conosciute sia localmente, con le ricerche “vicino a me”, sia sui mercati mondiali.
  • Talent Garden e Nesta Italia presenteranno la ricerca sulle Digital Skills più richieste dal mercato del lavoro, presentando le opportunità collegate allo sviluppo delle professioni digitali.
  • I3P organizza GIFT: Get Inspired by Future Tech, un evento di promozione della cultura imprenditoriale in cui 5 startup di successo, nate dalla ricerca accademica e supportate da I3P, presentano le loro tecnologie e gli scenari futuri, approfondendo anche aspetti della loro esperienza imprenditoriale: ambizioni, sfide, difficoltà e successi. Saranno inoltre promosse iniziative di formazione imprenditoriale e la competizione Start Cup che nell’edizione 2019 avrà una sezione dedicata ai team di studenti universitari.
  • Il CDI Labs terrà nel corso della ITW il suo matchmaking day, l’appuntamento annuale che mette in contatto grandi gruppi industriali con le migliori startup B2B europee in fase “series A” di investimento per discutere potenziali collaborazioni.
  • Reale Mutua e Torino Social Impact organizzano l’evento Impact-Ability, in collaborazione con Il Sole24Ore, Lavazza e Dynamo Camp, un confronto tra imprese for-profit tradizionali, innovatori, investitori finanziari e organizzazioni del terzo settore per coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi e generare redditività economica e finanziaria. Un’occasione per comprendere come sperimentazione tecnologica e ibridazione di competenze possono contribuire a sviluppare modelli imprenditoriali in grado di rispondere alle sfide sociali integrando innovazione e sostenibilità economica.
  • Il SEI Torino Forum, organizzato dalla School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), raggrupperà giovani imprenditori che hanno fondato startup high tech, provenienti dalle migliori università tecniche d’Europa, offrendo loro occasioni di apprendimento e di networking.
  • Il Forum e OGR venerdì 28 coinvolgeranno inoltre imprenditori di fama mondiale, per ispirare i founder più giovani a creare Unicorni di successo in Europa: tra gli ospiti Fabiola Gianotti (DG del CERN) e Daniel Ek (fondatore di Spotify), intervistato sul palco da John Elkann (Fondazione Agnelli).
  • Il CDI, il CERN e il Politecnico di Torino organizzano il Demo Day di Innovation for Change (I4C), il programma che vede 50 studenti di livello post-universitario lavorare su sfide di impact innovation, dando vita a idee imprenditoriali capaci di rispondere a obiettivi di interesse comune.
  • Intesa Sanpaolo organizza Le sfide della guida autonoma – Impatto sul territorio e sui modelli di business, incontro dedicato al tema dell’evoluzione della mobilità che analizzerà gli sviluppi nel campo della Smart Mobility dei prossimi anni. A un anno dalla firma del Decreto Smart Road la Città di Torino presenterà gli sviluppi e le progettualità che il Partenariato ha portato sul territorio.
  • Il Competence Center CIM 4.0, esempio di congiunzione tra mondo universitario ed industriale per lo sviluppo dell’innovazione e per la diffusione dei nuovi paradigmi tecnologici dell’industria 4.0, si presenta alle aziende del territorio. Partendo dagli obiettivi generali e dal piano operativo del Competence Center approvato dal MiSE, verranno illustrate per le differenti filiere industriali e/o ambiti di sviluppo tecnologico, le opportunità che potranno cogliere nel tempo le piccole e medie imprese e le start up.
  • L’Open Innovation Day del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai metterà a confronto Media Company e Broadcaster Europei con una selezione di startup innovative attive nell’ambito dei media, per creare una rete di parti interessate a potenziali collaborazioni e contribuire all’innovazione dell’industria dei media.
  • Nell’ambito della 9° edizione del Premio Gaetano Marzotto gli oltre 30 partner del Premio dall’idea all’impresa – tra acceleratori, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, hub e università, attivi in tutta Italia – annunceranno le altrettante startup vincitrici dei percorsi di mentorship promossi, a cui sarà data l’opportunità di concorrere per il grant di 50 mila euro messo in palio da Progetto Marzotto.

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli studi di Torino: 11 associazioni e istituzioni dell’area torinese che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto, apprendimento e di riflessione di livello nazionale ed europeo. Con il loro contributo Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT permettono la realizzazione del progetto, insieme ai main corporate sponsor Ferrovie dello Stato Italiane.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version