Massa Critica

ROB-O-COD: quando il coding diventa una sfida in televisione su Rai Gulp

Da lunedì 29 aprile alle ore 17.55 su Rai Gulp il coding diventa una sfida, su Rai Gulp con  il game-show ROB-O-COD realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI. Il programma sarà in onda
dal 29 Aprile, dal lunedi al sabato, alle ore 17.55 su RAI GULP sul canale 42 – DTT.

Secondo le stime di CodeWeeK nel 2018 l’Italia ha realizzato circa 20 mila eventi dedicati al coding, più di quelli organizzati in tutta Europa. Il nostro Paese è al primo posto nel mondo.

Sedici squadre di ragazzi, divise in quattro gironi, partecipano al torneo che si sviluppa in 28 puntate. In uno studio due team composti da una coppia di giovanissimi programmatori di 12 anni, i Robocoder, provenienti dalle scuole di tutta Italia, si sfidano su campi di gara ispirati a mondi fantastici, dal medioevale al post apocalittico, dalla fantascienza all’horror.
In studio, ad accompagnare i Robocoder, ci sono due tecno-conduttori: Zero (Matteo Sintucci) e  Uno (Silvia Lavarini).

L’alessandrina Valeria Cagnina, una diciassettenne prodigio, guru del coding in ambito internazionale, è un importante elemento del format, con una pillola informativa sul coding e sugli aspetti più curiosi e interessanti del mondo digitale.

L’ obiettivo finale del game è quello di portare a termine il percorso, affrontando gli ostacoli e le prove e cercando di guadagnare il maggior numero di punti necessari per vincere la puntata. Per riuscirci hanno a disposizione un tempo limitato per testare i campi gara e programmare le stringhe di coding che ritengono più adatte a superare gli ostacoli.
Terminata la fase di coding, inizia la sfida in cui le squadre attivano i propri robot, per le due robo- challenges di gara. I team che nel proprio girone si aggiudicano più bitpoint accedono alle semifinali e i vincitori si sfidano per il titolo di campione del torneo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version