Spazio

Primo volo per Stratolaunch il velivolo con l’apertura alare più grande al mondo, i grande sogno di Paul Allen

Nel deserto del Mojave, in California, ha compiuto il suo primo volo Stratolaunch il velivolo con l’apertura alare più grande mai realizzatob dotato di sei motori. Il mastodontico Stratolaunch ha percorso 112 chilometri sul deserto a nord di Los Angeles in due ore e mezza, ad una velocità massima di 304 chilometri l’ora e a un’altezza massima di 5.181 metri.

L’idea di Stratolaunch nasce dal sogno del cofondatore di Microsoft Paul Allen, deceduto nell’ottobre del 2018 che aveva capito l’importanza del mercato dei velivoli pensati per il lancio di piccoli satelliti.

La Stratolaunch è composto da due fusoliere parallele lunghe 75 metri e ha doppio carrello con 28 ruote. E’ spinto da 6 motori a reazione Pratt & Whitney PW4000 come quelli dei Jumbo 747-400 e per decollare ha bisogno di una pista di oltre 4 chilometri.

L’esareattore ha un’apertura alare di 117 metri, pesante 250 tonnellate è destinato a portare a 10m ila metri di altezza un missile che a sua volta trasporterà satelliti in orbita bassa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version