Massa Critica

Leonardo da Vinci il calcolatore: la ricostruzione 3D della calcolatrice neli Codici di Madrid

Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 17.45 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino si svolgerà l’evento Leonardo il Calcolatore in cui sarà presentato il primo modello in stampa 3D della calcolatrice progettata da Leonardo da Vinci sulla base dei disegni rinvenuti nei Codici di Madrid. La conferenza illustra anche le principali tappe dell’evoluzione del calcolo, in un percorso che parte dall’iphone e, attraverso i contributi di geni quali Turing o Babbage, arriva alle prime, pionieristiche, calcolatrici. Alla conferenza è affiancata una mostra nella quale toccare con mano la storia dell’informatica: riuniti in un solo luogo Commodore, Macintosh, Pascalina e altri oggetti introvabili.

In anteprima sarà presentata il primo modello in stampa 3D della presunta calcolatrice progettata da Leonardo in base ai disegni rinvenuti nel codice di Madrid.
L’evento su Facebook

Tra i tanti progetti tramandatici da Leonardo da Vinci c’è quello della calcolatrice: il folio 36v del Codice di Madrid di Leonardo da Vinci riporta dei disegni progettuali di un insieme di ingranaggi, costituito da numerose rotelle simili tra loro. Una prima ricostruzione degli anni ’60 effettuata da Roberto Guatelli, un ingegnere che lavorava per l’IBM identificherebbe il macchinario come una primitiva calcolatrice meccanica, inventata quasi 150 anni prima della Pascalina di Blaise Pascal.

Secondo i più però la macchina originale non avrebbe mai potuto funzionare, perchè l’attrito provocato dai materiali in uso all’epoca sarebbe stati eccessivi, poi non è previsto un sistema di input per la macchina e le rotelle non sono numerate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version