Eventi

Gli eventi programmati della Italian Tech Week a Torino

Torino diventa la capitale della tecnologia con Italian Tech Week dal 25 al 28 giugno 2019. Ecco gli eventi della ITW già confermati.

La Camera di commercio di Torino valorizzerà alcuni degli aspetti economici e tecnologici che stanno a cuore a imprese, start up, investitori e decisori pubblici. Il suo Comitato Imprenditoria Femminile con Associazione GammaDonna il 25 giugno parlerà di come attrarre capitali e investimenti per le imprese innovative femminili sia un’arte.

Il giorno dopo, 26 giugno, lo sportello PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, in collaborazione con la Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio onlus, guarderà ai mercati digitali, le cui piattaforme propongono potenzialità e sfide, ma anche criticità. In entrambi gli appuntamenti ci saranno esperti, casi di successo e testimonianze delle imprese.

Il Politecnico di Torino e l’Università di Torino organizzano il Techshare Day 2019, in cui ricercatori e inventori provenienti dalle università e centri di ricerca italiani esporranno i loro brevetti e tecnologie, e si confronteranno con imprese, investitori e grande pubblico. Inoltre grandi gruppi industriali racconteranno le loro esperienze di open innovation, con approfondimenti verticali su Energia, Mobilità e Aerospazio (PoliTo), oltre che su Salute, Cibo e Ambiente (UniTo).

Le OGR, grazie anche alla Fondazione CRT, tra i principali attori nel sostegno alla ricerca e all’innovazione e nella crescita del sistema imprenditoriale, saranno protagoniste dell’ITW anche nella progettazione con partner internazionali di panel e workshop focalizzati sulla fase growth delle startup. Scaldano così i motori per l’apertura, a settembre, della Manica Sud delle OGR, che le qualificherà come un polo internazionale dedicato all’innovazione, alla ricerca scientifica, tecnologica e industriale, con acceleratori di impresa, laboratori e un centro sui Big Data in connessione con la Silicon Valley.

Con La Tecnologia apre le porte, le aziende a forte vocazione tecnologica del territorio associate all’Unione industriale di Torino apriranno le loro sedi per far “toccare con mano” le eccellenze dell’innovazione. L’occasione permetterà ai partecipanti di verificare come l’approccio fortemente tecnologico del tessuto imprenditoriale torinese sia una delle chiavi per la competitività delle aziende italiane nel mondo.

Fablab for Kids e Share Festival organizzano l’Estate Ragazzi Tech, con il supporto di Camera di commercio, negli spazi di Toolbox Coworking e Fablab Torino. Quattro giornate rivolte ai bambini che frequentano programmi estivi presso diverse realtà nel torinese, offrendo laboratori didattici alla scoperta dei lavori del futuro, attraverso diversi punti di vista, 500 anni da Leonardo Da Vinci e 50 dall’Allunaggio. Il tutto attraverso la robotica, il coding, la stampa 3D, la creatività, l’arte e molto altro.

UFO (Urban Flying Opera) è un progetto tecnologico e artistico che sperimenta l’utilizzo di droni per realizzare dipinti e opere visive collettive su vaste superfici presenti nello spazio urbano. Il progetto evidenzia le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo della produzione creativa e culturale. UFO è un progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Carlo Ratti Associati e realizzato da LINKS Foundation in collaborazione con Tsuru Robotics.

La Camera di commercio di Torino valorizzerà alcuni degli aspetti economici e tecnologici che stanno a cuore a imprese, start up, investitori e decisori pubblici: il suo Comitato Imprenditoria Femminile con Associazione GammaDonna raccoglierà esperti, casi di successo e testimonianze delle imprese sul tema: come attrarre capitali e investimenti per le imprese innovative femminili.

L’UniCredit Tech Day consentirà a 10 scaleup italiane, società che si stanno distinguendo per la rapidità con cui stanno crescendo sui mercati di tutto il mondo, di confrontarsi con imprese e investitori italiani e internazionali.

Lo sportello PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, in collaborazione con la Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio onlus, guarderà ai mercati digitali, le cui piattaforme propongono potenzialità e sfide, ma anche criticità, coinvolgendo esperti, casi di successo e testimonianze delle imprese.

Il Club degli Investitori organizza il Premio Business Angel dell’Anno, riconoscimento che premia l’investitore privato che si è distinto per la capacità di sostenere la crescita di imprese innovative. Presenti i business angel finalisti ed un panel di ospiti nazionali ed internazionali. Il vincitore sarà decretato in diretta dalla Giuria composta dai principali attori del venture capital e dell’innovazione italiana. Per l’occasione, KPMG presenta una ricerca esclusiva sulle fonti di finanziamento delle scale-up italiane.

Con l’iniziativa TE@CH, realizzata in collaborazione con Google, la Fondazione Agnelli ha selezionato alcune tra le migliori esperienze di innovazione digitale nazionali e internazionali che promuovono l’empowerment dei docenti consentendo loro di offrire migliori opportunità di apprendimento a ogni studente. I partecipanti avranno anche la possibilità di testare direttamente le applicazioni e gli strumenti presentati.

MISE-Uibm, Netval e Politecnico di Torino lanceranno www.knowledge-share.eu, la piattaforma dei brevetti delle università e centri di ricerca italiani, caso di best practice internazionale di trasferimento tecnologico per collegare l’innovazione nata dalla Ricerca pubblica al mondo industriale. Durante l’evento si terrà la premiazione della prima edizione dell’Intellectual Property Award 2019, ideato e organizzato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con NETVAL, il premio per il miglior brevetto italiano dell’anno.

Talent Garden e Nesta Italia presenteranno la ricerca sulle Digital Skills più richieste dal mercato del lavoro, presentando le opportunità collegate allo sviluppo delle professioni digitali.

Il CDI Labs terrà nel corso della ITW il suo matchmaking day, l’appuntamento annuale che mette in contatto grandi gruppi industriali con le migliori startup B2B europee in fase “series A” di investimento per discutere potenziali collaborazioni.

Torino Social Impact organizza il Tech4Impact Forum, un confronto tra innovatori nazionali e europei, investitori e organizzazioni del terzo settore per individuare soluzioni, fattori abilitanti dell’ecosistema e modalità di ibridazione tra innovazione tecnologica e imprenditorialità sociale. Un’occasione per comprendere come tecnologia e digitale possono contribuire a sviluppare una nuova generazione di imprenditori orientati all’impatto sociale, capaci di coniugare soluzioni per problemi sociali emergenti con modelli imprenditoriali economicamente sostenibili.

Il SEI Torino Forum, organizzato dalla School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), raggrupperà giovani imprenditori europei che hanno fondato startup basate su tecnologie avanzate, provenienti dalle migliori università tecniche del Continente, offrendo loro occasioni di apprendimento e di networking. Il Forum e OGR venerdì 28 coinvolgeranno inoltre imprenditori tech di fama mondiale, per ispirare i founder più giovani a creare Unicorni di successo in Europa.

Il CDI, il CERN e il Politecnico di Torino organizzano il Demo Day di Innovation for Change (I4C), il programma che vede 50 studenti di livello post-universitario lavorare su sfide di impact innovation, dando vita a idee imprenditoriali capaci di rispondere a obiettivi di interesse comune.

L’Unione Industriale di Torino organizza inoltre la presentazione Competence Center di Torino: Tecnologia, Ricerca e Imprese, primo esempio di congiunzione reale tra mondo universitario ed imprenditoriale per lo sviluppo e la diffusione dei nuovi paradigmi tecnologici verso le aziende del territorio.

I3P organizza GIFT: Get Inspired by Future Tech, un evento di promozione della cultura imprenditoriale in cui 5 startup di successo, nate dalla ricerca accademica e supportate da I3P, presentano le loro tecnologie e gli scenari futuri, approfondendo anche aspetti della loro esperienza imprenditoriale: ambizioni, sfide, difficoltà e successi. Saranno inoltre promosse iniziative di formazione imprenditoriale e la competizione Start Cup che nell’edizione 2019 avrà una sezione dedicata ai team di studenti universitari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version