Eventi

Destinazione Luna: alla Palazzina Siva di Settimo Torinese la mostra sulla conquista della Luna

50 anni fa la missione Apollo 11 della NASA portava per la prima volta l’uomo sulla Luna. Quell’evento segnò una svolta epocale nell’esplorazione spaziale e rappresentò un avvenimento straordinario nella storia dell’umanità.

All’interno del Festival 365 del Festival dell’Innovazione e della Scienza in programma tutto l’anno la Palazzina SIVA di Settimo Torinese ospiterà, dal 2 al 19 maggio, la mostra “20 luglio 1969: il primo passo sulla Luna”, organizzata dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese in collaborazione con Luigi Pizzimenti, giornalista e storico del Programma Apollo.

La mostra ripercorre, attraverso documenti e memorabilia, la storia della missione Apollo 11, facendo riferimento anche alle sei missioni del Programma Apollo, da Apollo 11 ad Apollo 17, esclusa Apollo 13 che non raggiunse mai la superficie lunare.

La Palazzina ospiterà 11 pannelli illustrativi per raccontare protagonisti, tecnologie, strumenti e materiali delle missioni lunari; 9 teche espositive, corpo principale dell’esposizione, contenenti oggetti originali, riproduzioni e modelli; documenti e reperti storici del Programma Apollo, ed in particolare della Missione Apollo 11.

La Palazzina Siva, recentemente riqualificata da Fondazione ECM, è la fabbrica di vernici in cui ha lavorato Primo Levi ed è stata scelta come location per la mostra perché oltre che testimone dell’olocausto, Levi è stato un uomo di scienza  ed un importante scrittore di fantascienza, con tantissimi racconti fantastici firmati con lo pseudonimo Damiano Malabaila.

La mostra si inserisce nel palinsesto degli eventi di divulgazione scientifica presenti sul territorio settimese, primo tra tutti il Festival dell’Innovazione della Scienza che quest’anno si svolgerà dal 12 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema portante il tempo, argomento che verrà affrontato nelle sue varie declinazioni: cambiamenti climatici, paradossi temporali, velocità, futuro della tecnologia, musica, ecc.

Oltre alla visita della mostra sarà possibile assistere a proiezioni di video originali e ricostruiti sulle fasi di preparazione e avvicinamento alla Luna e far vivere ai ragazzi esperienze di realtà virtuale delle fasi dell’allunaggio grazie ai caschi Oculus Go.

“Destinazione Luna “ – Mostra per i 50 anni del leggendario sbarco: documenti, oggetti originali e modelli della Missione Apollo 11. Esperienze di realtà aumentata e videoproiezioni.

4 maggio ore 16.00
Conferenza stampa di presentazione con Luigi Pizzimenti, curatore della mostra

4 maggio dalle ore 16.00
“Cartolina dalla luna” : costruzione e storytelling.
Laboratorio LEGO EDUCATION dai 6 anni. Attività gratuita. Info al 345 581 09 75

Dal 6 al 17 maggio
Visite guidate gratuite con personale esperto per gli Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado. Sono previsti tre orari per le visite: alle ore 9.30, alle ore 11.00 e alle ore 14.00.
Per prenotazioni:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it / 345 581 09 75

Domenica 12 maggio ore 16.30
Domenicando in famiglia – “Racconti di luna”
in collaborazione con Infini.to
La Luna come non l’avete mai vista! Grazie all’uso dei simulatori Stellarium e Celestia, osserviamo da vicino il nostro satellite e ripercorriamo le tappe principali che hanno condotto l’uomo a mettere piede sulla Luna. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

ORARI DI APERTURA MOSTRA:
Dal 2 al 19 maggio 2019
Da lunedì a venerdì, ore 15.30-18.00
Sabato e domenica, ore 14.30-18.00


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version