Sociale

A Torino nasce lo sportello gratuito contro il Sovraindebitamento

Il sovraindebitamento in generale è un fenomeno sempre più in crescita e non è solo legato al gioco d’azzardo, ma può dipendere da molti fattori. Nel 2017 quasi la metà delle famiglie italiane ha dichiarato di avere problemi ad arrivare a fine mese e il 28,7% di loro ha dovuto chiedere un prestito bancario per far fronte alle spese. Non sempre il prestito viene ottenuto e il 12% di queste famiglie fa allora ricorso agli usurai, entrando in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

Lo sportello gratuito SU.PER.A il G.A.P. (Supporto alle PERsone che Affrontano il Gioco d’Azzardo Patologico), nato nel 2015  amplia il suo focus sul tema del il sovraindebitamento. Si tratta del primo sportello gratuito gestito da un’Università, l’Istituto Universitario Salesiano Torino – IUSTO.

Lo sportello Intende offrire supporto alle persone finite nel spirale di debiti.

Può capitare di non riuscire più a pagare il mutuo, le bollette, i prestiti, le carte revolving, tutte esperienze comuni che le persone possono subire. Alcune volte, nei casi più gravi, dove può sembrare davvero impossibile uscirne se non con soluzioni estreme, quali il suicidio o l’accesso a prestiti usurari.

Per arginare questo fenomeno nasce lo sportello per il supporto contro il sovraindebitamento,  in un territorio della città, la circoscrizione 6, particolarmente colpito da questa problematica.

Il servizio è finalizzato a fornire accoglienza, informazioni e sostegno alle persone in condizione di sovraindebitamento e ai loro familiari e a indirizzarle alle risorse presenti sul territorio come fondazioni antiusura, organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Lo sportello si trova all’interno degli spazi della Biblioteca Universitaria dell’ Istituto Universitario Salesiano Torino – IUSTO in Piazza Conti di Rebaudengo 22.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version