Ambiente

Presentato il Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia 2017-2018

In occasione della Giornata internazionale delle foreste il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha presentato il primo rapporto sullo stato delle Foreste e del settore forestale realizzato in Italia. All’interno del RaF Italia è raccolta una grande quantità di notizie, dati, commenti di esperti del settore e specialisti di varie discipline.

Il Rapporto fornisce all’Italia dei dati aggiornati per orientare scelte e politiche, strategie, prelievi e impegni locali di soggetti pubblici e imprese concretizzando il Codice forestale nazionale.

La foresta in Italia ha raggiunto 10,9 milioni di ettari, aumentando di 5 punti percentuali in dieci anni, dal 2005 al 2015. Preleviamo in media il 25 per cento della ricrescita, mentre la media europea arriva fino al 65 per cento. Arrivano a 2 milioni di euro le transazioni per compensazioni di emissioni di Co2, dunque una avanzata forma di valorizzazione del servizio ecosistemico-ambientale che dobbiamo far crescere. Sono in continuo aumento gli edifici in legno, oggi 3130 in Italia. Come si riduce la superficie media bruciata, si riduce anche il numero di addetti nelle imprese che si occupano di selvicoltura.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version