Bicicletta

Assicurazione, casco, targa e divieto di andare contromano per le bici elettriche

Assicurazione, casco, targa e divieto di andare contromano sono le basi del disegno di legge che modifica il decreto legislativo 1992, n. 285 in materia di circolazione dei velocipedi.

Il disegno di legge proposto dovrebbe applicarsi sole alle bici elettriche, che, essendo più pericolose e veloci rispetto alle tradizionali, necessitano di una maggiore regolamentazione. “È davvero un tema urgente considerando che l’attuale normativa è troppo lacunosa sia sul piano della sicurezza e sia su quello della condotta dei ciclisti. Inoltre, dinanzi alla diffusione di bici elettriche c’è l’esigenza di una normativa più severa e stringente che disciplini il fenomeno, mentre l’introduzione della responsabilità civile consentirà di ridurre il peso sui cittadini a causa dei furti e dei sinistri causati proprio dalle stesse biciclette, tutelando al contempo gli interessi dei pedoni e dei ciclisti”, ha affermato de Bertoldi. Per il parlamentare, infatti, i ciclisti sono “troppo spesso protagonisti di atteggiamenti irrispettosi della legge in tema di circolazione stradale”,

Il testo presentato dal parlamentare introduce: un contrassegno apposto sul telaio, da applicare sui lati o posteriormente; una targa posteriore, contenente i dati di immatricolazione; l’obbligatorietà di indossare il casco protettivo; l’espresso divieto, all’interno dei centri abitati, della circolazione in senso opposto a quello di marcia degli altri veicoli; e infine, l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version