Digitale

E’ partita l’edizione 2019 di EU Datathon

L’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la presidenza rumena del Consiglio dell’Unione europea,  promuove la terza edizione del contest EU Datathon, concorso di idee sul riuso creativo dei dati pubblici aperti dei dati esposti dal portale data.europa.eu.

Ai partecipanti all’EU Datathon viene richiesto di sviluppare applicazioni e visualizzazioni interattive che offrano nuovi servizi o informazioni pubbliche ai cittadini, alle amministrazioni pubbliche e alle imprese, con il vincolo di utilizzare almeno uno dei set di dati resi disponibili dalle istituzioni e agenzie dell’UE e dai partner internazionali del concorso. I partecipanti possono competere con le proprie app in una sfida orizzontale o in due sfide tematiche:

  • Innovazione attraverso gli open data dell’UE
  • Nuovi spunti di riflessione economico-finanziari
  • Lotta ai cambiamenti climatici

Il concorso è sostenuto dall’azione preparatoria del Parlamento europeo “Open data collegati nella pubblica amministrazione europea” e dal programma ISA² della Commissione europea. Partecipando all’EU Datathon si può di vincere un premio per ogni sfida:

  • 1° premio: 15.000 euro
  • 2° premio: 7.000 euro
  • 3° premio:  3.000 euro

Il contest si concluderà con la conferenza finale del 13 giugno 2019 a Bruxelles, dove i finalisti presenteranno i propri progetti di fronte a una giuria di esperti e alla comunità degli open data. Per partecipare, saperne di più o seguire gli sviluppi dell’EU Datathon visita la pagina web: https://publications.europa.eu/eudatathon.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version