Social Innovation

Collective Lab: un laboratorio di innovazione decentralizzato fra Bologna, Milano, Napoli e Palermo

Nesta Italia (Torino),  Avanzi (Milano), Clac (Palermo), FOQUS (Napoli), Kilowatt (Bologna) lanciano Collective Lab un laboratorio di innovazione decentralizzato per la sperimentazione di pratiche di inclusione.

Accanto a questa grande vitalità, tuttavia, permangono visibili difficoltà nell’individuare e far leva sulle risorse dormienti proprie di luoghi dalle caratteristiche differenti, nel creare partnership multisettoriali in grado di realizzare progetti che sappiano cogliere e sfruttare le ambiguità di una società in costante trasformazione per sperimentare soluzioni creative e radicali, creando narrative del cambiamento comuni.

Collective Lab è un’iniziativa di comunità dal carattere simbolico e operativo che si propone di esplorare le sfide e le opportunità di una società multiculturale e sempre più in movimento, al fine di sperimentare nuove pratiche di inclusione.

Il Laboratorio, in un’ottica di decentralizzazione e condivisione di responsabilità, riunisce un collettivo di organizzazioni operanti su scala urbana in quattro città (Bologna, Milano, Napoli e Palermo, in veste di catalizzatori e promotori di progetti locali partecipativi ad alto impatto sociale. Il Laboratorio inaugura le sue attività con un pilot che coinvolgerà quattro città italiane: Bologna, Milano, Napoli e Palermo; ognuna di esse rappresentata da un’organizzazione guida.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version