Difesa Ambiente

La storia di Guido Valcanover, che in quarant’anni ha messo a dimora oltre mezzo milione di abeti

Questa è la storia di Guido Valcanover, che in quarant’anni ha messo a dimora oltre mezzo milione di abeti nella Valle dei Mocheni, conosciuta  come “la valle Incantata” nel racconto di Hfarmer

Guido vive sulle montagne del Trentino Alto Adige, in una baita protetta dai faggi sotto la cima del Fravòrt, lungo un costone conosciuto come “la Mala”. Oggi, a 73 anni, continua a prodigarsi per piantare le foreste degli alberi di Natale, che ormai circondano la zona.

Durante la sua vita è andato via della sua terra per poi ritornarci assecondando il richiamo profondo che sentiva dentro di sé. Ha fatto il cuoco in alberghi di lusso e per anni ha lavorato nel manicomio di Pergine. Ha assistito individui meravigliosi, chiusi in prigione per nascondere a tutti la verità, come spesso ripete con amarezza. Dopo questo lungo tragitto è tornato a casa è ha dato vita a un vero e proprio esercito di conifere.

Il suo business green nasce nel 1973. In quegli anni la sua famiglia possedeva pezzi di bosco sopra i ciliegi e i castagni del villaggio di Viarago. Una ricchezza che Guido capisce di poter sfruttare: gli italiani, infatti, proprio all’inizio degli anni Settanta cominciano ad aver voglia di portare un ambasciatore dell’inverno in casa per festeggiare degnamente il Natale. Così pianta i primi 200 semi di abete rosso che crescono in sette anni ma vengono subito saccheggiati dai cervi.

Con gli anni impara a proteggere le sue creature e nei successivi 43 riesce a piantare tra i 10 e i 15 mila alberi all’anno. Oggi coltiva 20 boschi, oltre 5 ettari sparsi sui due versanti della valle, gestendoli seguendo il naturale ciclo della vita: per ogni albero che taglia ne pianta un altro. In questo modo ha dato vita a una miniera di ossigeno che, con le sue radici, tiene ferma le terra. Dopo tutti questi anni di attività le sue piante sono tra gli alberi di Natale più belli e più ricercati d’Italia e finiscono nei negozi, negli hotel, nei ministeri ma anche nelle case di tante famiglie. Il segreto di tanta bellezza è semplice: Guido taglia solo nelle notti fredde con luna crescente, quando circola più linfa, in questo modo rimangono vivi e verdi più a lungo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version