Bambini

I ‘Viaggi su misura’ della Compagnia dei Cammini

Siete un gruppo di amici o una famiglia numerosa e volete fare un viaggio in cammino? Siete un’associazione di escursionisti, un dopolavoro, un Cral e siete troppo numerosi per aggiungervi ai gruppi in cammino già esistenti? La Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile, organizzerà un viaggio speciale a piedi solo per voi. Sono nati infatti i “viaggi su misura” i nuovi viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini personalizzati per gruppi di almeno 10 persone.

I “viaggi su misura” sono sempre cammini e non escursioni, superano pertanto sempre i tre giorni di viaggio, ma i camminanti potranno organizzare il proprio itinerario con l’aiuto delle guide della Compagnia dei Cammini che li sosterranno nella scelta e nella creazione di percorso con difficoltà personalizzate a seconda del gruppo, per poi accompagnarli passo dopo passo.

Chi decide di intraprendere un “viaggio su misura” potrà optare – come sempre – tra cammini stanziali e itineranti, scegliendo tra i viaggi già in catalogo della Compagnia dei Cammini o richiedendone uno ex novo, in base alle date che si preferiscono e alle esigenze. Si potranno, ad esempio, coniugare le esigenze dei singoli gruppi unendo l’interesse degli adulti all’intrattenimento dei più piccoli, o ancora, allo svago del proprio compagno a quattro zampe. La Compagnia dei Cammini consiglierà agli aspiranti camminatori le destinazioni giuste per ogni periodo dell’anno e offrirà anche tariffe preferenziali: un prezzo speciale sarà studiato e riservato per ogni gruppo, in relazione al numero di partecipanti.

Si potrà scegliere, dunque, in Italia tra i mille percorsi della Compagnia dei Cammini: dagli itinerari più classici come le Langhe, la Basilicata coast to coast, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Viterbo-Roma alle isole come la Sardegna, l’Elba, le Egadi, le Eolie, Pantelleria, Lampedusa e gli Iblei. E ancora all’estero: nel Cammino di Santiago, in Marocco scegliendo tra la Valle del fiume Dràa, il J’Bel Siroua, l’Alto Atlante e ancora Creta e la Corsica.

Ma oltre agli itinerari non mancheranno le formule su misura: le famiglie con bambini potranno creare sia un viaggio per adulti e bambini che un gruppo solo per i più piccoli in fantastici trekking con gli asinelli della Compagnia dei Bambini in Aspromonte, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Marche,Abruzzo e Puglia.

Con i viaggi su misura si potranno scegliere anche i viaggi speciali della Compagnia dei Cammini come ad esempio i cammini d’autore in cui scrittori, pittori, musicisti e altri artisti accompagnano gruppi su percorsi a loro noti e significativi in una sorta di laboratorio in cammino. Per coloro che hanno amici a quattro zampe da portare con sè si potranno creare viaggi su misura con il proprio cane guidati da attenti consulenti in zooantropologia esperti in comportamento canino. Tra i viaggi su misura si potranno poi scegliere anche i velatrek che offrono “due viaggi in uno”: uno in barca a vela e uno in cammino, con giornate trascorse a scoprire passo dopo passo dalla costa all’entroterra. E ancora i “deep walking” con esperienze di meditazione camminata e i nuovi cammini di paceper viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interiori con approcci diversi (zen, yoga, ecopsicologia, sciamanesimo, buddismo…) per offrire esperienze, approfondimenti e nuove possibilità nel campo dell’attenzione e della consapevolezza.

Con i viaggi su misura ognuno può trovare il viaggio più idoneo: la Compagnia dei Cammini studierà le necessità del gruppo e, in tempi rapidi, manderà la migliore proposta. La cultura che si intende diffondere è quella di camminare per ritrovare il contatto con la natura, per rallentare la routine frenetica alla quale siamo abituati e per vivere un contatto maggiore con se stessi e il mondo. I lunghi cammini sono uno strumento utile a questo. Tutte le proposte valorizzano la salute dell’essere umano e del Pianeta, con un’attenzione particolare alla tutela ambientale e all’alimentazione naturale e locale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version