Digitale

Corporate Surveillance in Everyday Life

Quando usiamo i nostri smartphone, tablet e simili, lasciamo tracce, informazioni e dati sempre più a disposizione di terzi che li usano secondo le regole della privacy, e terzi che invece, solo per il fatto di averli “trovati”, ritengono di poterli usare per scopi vari senza il nostro consenso.

“Negli ultimi anni, un’ampia gamma di aziende ha iniziato a monitorare, tracciare e seguire le persone in ogni aspetto della loro vita . I comportamenti, i movimenti, i rapporti sociali, gli interessi, le debolezze e i momenti più privati ​​di miliardi di persone vengono ora costantemente registrati, valutati e analizzati in tempo reale. Lo sfruttamento delle informazioni personali è diventato un settore miliardario. Eppure è visibile solo la punta dell’iceberg del tracciamento digitale pervasivo di oggi, gran parte di esso si verifica in background e rimane opaco per la maggior parte di noi.”

Così inizia il rapporto di Cracked Labs “CORPORATE SURVEILLANCE IN EVERYDAY LIFE How Companies Collect, Combine, Analyze,Trade,and Use Personal Data on Billions”, una lettura critica utile per conoscere e aggiungere ulteriori tessere per comporre il mosaico della nostra quotidiana consapevolezza digitale, ove disperdiamo sempre più dati e informazioni attraverso i nostri comportamenti d’uso più o meno consapevoli di smartphone, tablet, dispositivi digitali vari e applicazioni web.

Un rapporto ricco inoltre di riferimenti bibliografici per chi vuole approfondire , mentre per approfondimenti sugli autori:  Cracked Labs – Institute for Critical Digital Culture 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version