Benessere

Proteus: la telecamera che vede la luce attraverso il corpo

Degli scienziati  inglesi hanno sviluppato una telecamera per vedere all’interno del corpo umano e rilevare fonti di luce per permettere ai medici di seguire strumenti medici, come gli endoscopi, quando si eseguono interventi chirurgici evitando di usare usare i raggi X o altri metodi costosi e potenzialmente rischiosi sui loro pazienti per sapere in quale zona dell’endoscopio si trova.

Lo studio è stato pubblicato in Biomedical Optics Express: “Questa tecnica può superare i limiti imposti dalla dispersione tissutale nella determinazione ottica in vivo degli strumenti medici a fibra ottica”

Il nuovo dispositivo è stato creato da uno scienziato di origine indiana originario Kev Dhaliwal, leader di un gruppo dell’Università di Edimburgo, insieme ad un gruppo dell’Università Heriot-Watt.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version