Energia

Riqualificazione energetica edifici: Environment Park e Regione Piemonte lanciano il progetto Stepping

Incrementare la diffusione degli EPC – Energy Performance Contract – per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici nell’ambito dei paesi europei Mediterranei. Con questo obiettivo ha preso il via Stepping, il progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma INTERREG Mediterranean e che vede coinvolti la Regione Piemonte in qualità di capofila, con funzioni di coordinamento e di ente aggregatore dei comuni, e l’Environment Park di Torino con funzioni di partner tecnico nello sviluppo dell’azione pilota per l’avvio di contratti EPC (redazione diagnosi energetiche, documenti tecnici di gara, capitolati, bandi ecc) e nelle attività di comunicazione.

Cos’è l’Energy Performance Contract? L’Energy Performance Contract è una tipologia contrattuale nella quale un soggetto terzo (ESCo) effettua un investimento capace di migliorare l’efficienza energetica degli edifici (pubblici o privati), rientrando poi degli oneri sostenuti attraverso i risparmi generati dall’investimento stesso. Un sistema virtuoso che Stepping è deciso a sostenere grazie all’avvio di una collaborazione transnazionale e alla condivisione di esperienze. L’obiettivo è quello di introdurre approcci innovativi nella definizione di nuovi piani di investimento per l’efficienza energetica nei Paesi MED e accelerare la realizzazione delle direttive comunitarie in materia di risparmio energetico negli edifici pubblici.

Il progetto. Con una dotazione finanziaria pari a circa 2 milioni di euro, Stepping si concluderà nel 2019 e, accanto agli attori piemontesi, comprende nella squadra altre realtà regionali italiane ed europee come l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo della regione di Kranj (Slovenia), la Provincia di Huelva (Spagna), l’Agenzia per l’Energia di Malta, l’Agenzia per l’Energia dell’Egeo (Grecia), l’Agenzia Regionale per l’Energia e l’Ambiente di Rhône-Alpes (Francia) e l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente del Nord Alentejo (Portogallo).

Per quanto riguarda nello specifico il territorio piemontese, Stepping prevede il lancio di un bando EPC per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici selezionati dei Comuni coinvolti nel progetto. Attraverso il bando potrà essere identificata la ESCo di riferimento, che diventerà l’interlocutore unico per i Comuni proprietari degli edifici. I partner sono già al lavoro per censire gli esempi di EPC attivati in passato nei propri Paesi, redarre le linee guida per la metodologia da utilizzare per lo sviluppo del progetto e individuare i comuni da coinvolgere nelle azioni pilota. Stepping fa parte del più articolato e complesso programma Interreg MEDiterranean che punta a promuovere la crescita sostenibile nell’area mediterranea.

“La collaborazione tra pubblico e privato, verso cui progetti internazionali come Stepping guardano con fiducia, è uno dei pilastri portanti delle policy di Environment Park” sottolinea Davide Canavesio, amministratore delegato di Environment Park. “Lo scambio di conoscenze tra i partner e il modello di coordinamento proposto da Stepping consentono al parco di consolidare le competenze nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici pubblici attraverso l’applicazione degli Energy Performance Contract, ritenuto uno strumento di grande utilità in una logica di innovazione tecnologica e di razionalizzazione della spesa pubblica”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version