Massa Critica la piattaforma

Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini dedicata a innovazione, sostenibilità, ambiente, cibo , economia sociale e tanto altro.

L’approccio a queste tematiche è articolato attraverso canali costruiti attorno ai centri di interesse delle persone e tre livelli di implicazione e coinvolgimento: Capire, Dibattere, Agire. Nel concreto il livello Capire, quello più prettamente editoriale, ha la funzione di fornire informazioni ai lettori attraverso articoli chiari, semplici, accattivanti e concreti relativi a molti dei fenomeni e delle iniziative che contraddistinguono il mondo di Massa Critica

Il livello Dibattere si compone di contenuti editoriali sotto forma di interviste più o meno lunghe la cui finalità è quella di sollevare il dibattito all’interno della comunità. Massa Critica non pretende di essere l’accentratore di queste discussioni (che si svolgono oggi per lo più sui social network) quanto più un catalizzatore, un acceleratore e un facilitatore attraverso la costante ricerca di voci originali, poco note e ben documentate.

Il livello Agire è il più importante poiché mobilita e attiva l’utilizzatore della piattaforma dalle parole ai fatti promuovendo occasioni di attività, consumi, azioni nelle sue vicinanze geografiche per poter entrare in relazione con altre persone o realtà associative intorno a lui. I livelli Capire e Dibattere sono strettamente intrecciati ad Agire per mettersi in relazione fra loro e con il tessuto associativo e militante già esistente sul territorio.