Primo Premio Nazionale Startup Economia Circolare indetto dal Circular Economy Network

Il Circular Economy Network ha come obiettivo quello di promuovere l’economia circolare in Italia. Dietro a questo Network ci sono la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e un gruppo di tredici imprese e organizzazioni di diversi settori economici, come Conai e Novamont, per citarne due. Il Network produce studi e ricerche, analizza le prestazioni nazionali, propone strategie e politiche ai soggetti politici competenti, diffonde buone pratiche valorizzando le imprese più innovative.

Circular Economy Network indice quest’anno il primo premio per le start up dell’economia circolare, in particolare sui temi dell’ecodesign, della simbiosi industriale, in cui si riutilizzano prodotti di scarto di altre produzioni, dei progetti di ecoinnovazione, dell’efficienza nell’uso di materiali, riducendo il consumo di materie prime o producendo con materie prime seconde, delle tecnologie di produzione con materiali di scarto e il riciclo di rifiuti. Saranno selezionate dieci imprese che riceveranno un’attestato e le prime tre classificate verranno premiate con una targa di riconoscimento, un’attestato e la possibilità di aderire gratuitamente al Circular Economy Network.

I criteri per la selezione si basano su risultati ambientali, contenuto innovativo, risultati economici e diffusione.

La partecipazione è gratuita e possono aderire tutte le start up costituite nei quattro anni precedenti la data di presentazione della domanda, che scadrà il 14 settembre 2018. Dovrà essere inviata insieme alla richiesta di partecipazione anche una breve descrizione del progetto che sottolinei chiaramente i quattro punti dei criteri di selezione.

La premiazione avverrà il 3 ottobre 2018 con un evento pubblico.

LASCIA UN COMMENTO